È attivo il progetto Aiutiamoci, con il contributo di Ente Provincia di Sondrio

Beneficiari di questa iniziativa per la quale la Provincia ha messo, per ora, a disposizione 150.000 euro saranno le piccole e piccolissime associazioni locali di volontariato.

L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare una rete territoriale che necessita sempre più di pianificazione e organizzazione per affrontare il cambiamento.

Fondazione Pro Valtellina e Provincia hanno, quindi, deciso di unire forze e risorse per intercettare con sempre maggior efficacia le necessità delle comunità locali, in particolare di quella fittissima e diffusa rete delle piccole associazioni di volontariato che sono presenti e attive nelle nostre comunità in diversi ambiti: dalla cultura, al supporto alle famiglie e ai giovani, alla cura degli anziani e delle persone con disabilità.

Queste associazioni, spesso non strutturate, si fanno carico, generosamente e spontaneamente, di servizi fondamentali per la nostra comunità. Da qui l’idea di poterle valorizzare e sostenere, con dei micro contributi, l’attività ordinaria.

Vi è poi un secondo, ma non meno importante, obiettivo, ovvero quello di costituire un fondo di emergenza secondo il principio della donazione.

L’associazione beneficiaria del contributo, infatti, farà una donazione che andrà ad alimentare il “Fondo aiutiamoci per le emergenze” istituito presso Fondazione Pro Valtellina.

Le associazioni e gli enti richiedenti contributi dovranno promuovere, prima della presentazione della domanda, la raccolta di donazioni provenienti da privati cittadini, imprese, istituzioni, comunque da enti diversi dai beneficiari, di importo non inferiore al 20% del contributo richiesto.

Il Fondo è destinato a progetti promossi da associazioni ed enti proposti per far fronte in via esclusiva alle necessità che dovessero verificarsi sul nostro territorio (emergenze sanitarie, di protezione civile e/o di altro genere).

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare